Seguici su Facebook
Inserito in: Attrezzatura sportiva
08/07/2013

Scarpini da calcio e da calcetto: come scegliere i migliori modelli

Autore: Giorgio Mansarda

Se giocate a calcio oppure a calcetto, anche se a livello amatoriale, sicuramente non potrete fare a meno di acquistare un buon paio di scarpe, dopo averne valutato con attenzione le principali caratteristiche tecniche. Innanzitutto dobbiamo fare una distinzione tra gli scarpini da calcio (scarpini calcio) e quelli da calcetto (scarpini calcetto); tra i due sport ci sono alcune differenze fondamentali che si riflettono anche nelle rispettive attrezzature. Gli scarpini da calcio, infatti, sono dotati di grandi tacchetti sulla suola, necessari per giocare sul campo in erba. Questi tacchetti, infatti, penetrano facilmente nel terreno e quindi consentono al giocatore di correre e calciare la palla senza rischiare di scivolare.
 
A differenza degli scarpini da calcio in quelli da calcetto i tacchetti, se presenti, sono notevolmente più piccoli in quanto le superfici sulle quali si svolgono le partite sono solitamente meno scivolose (erba sintetica, parquet ecc..).
 
Indipendentemente da questi considerazioni e dal livello di gioco  vediamo ora quali sono i principali fattori da considerare per l'acquisto degli scarpini
 
Tacchetti. Questi sono probabilmente l'elemento da valutare con maggiore attenzione. I tacchetti, infatti, sono “spuntoni” posti sulla suola che consentono al giocatore di non perdere aderenza e quindi scivolare. A secondo della tipologia di terreno (liscio, fangoso ecc..) il numero e la grandezza dei tacchetti può variare notevolmente.
 
Misura. Naturalmente la misura dovrà essere valutata con molta attenzione. In particolare nel calcio indossare scarpe di una taglia sbagliata può essere molto rischioso. Nel calcio, così come negli altri sport la scarpa dovrà calzare alla perfezione in mondo che il piede venga avvolto dalla calzatura ma non sia costretto eccessivamente. Se si sceglie una scarpa sbagliata aumentano le probabilità di incorrere in: slegature, problemi ai legamenti e vesciche.
 
Resistenza. Le scarpe da calcio dovrebbe essere molto resistenti in quanto ricevono sollecitazioni continue e rischiano di rompersi. Inoltre scarpe resistenti e di buona qualità consentono di proteggere maggiormente il piede. Esistono specifici modelli rinforzati con punta rinforzata nonché modelli con cuscinetti d'aria nell'intersuola che consentono una maggiore ammortizzazione degli urti.
 
Estetica. Anche se questo aspetto può sembrare superfluo in realtà è bene sentirsi a proprio agio anche da questo punto di vista. Per quanto riguarda l'estetica c'è l'imbarazzo della scelta: potrete scegliere colori, design e dettagli della forma.
 
 
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

Sport Magazine