Seguici su Facebook
Inserito in: Palestra
02/10/2013

Organizzare una palestra: la divisione dei compiti

Autore: Manuela Coltelli

Chi crede che gestire una palestra sia diverso da gestire un'azienda di qualunque altro tipo si sbaglia. Al contrario, il successo di un'attività imprenditoriale in ambito sportivo dipende in gran parte dall'adozione di un metodo gestionale ben calibrato e studiato con cura.

L'errore più comune è quello di ritenere inutile la ripartizione precisa dei compiti tra i membri dello staff; anzi, molti proprietari di palestre e centri sportivi  finiscono per accentrare tutto nelle proprie mani, quasi non si fidassero delle persone che essi stessi hanno selezionato...

Proprio come ogni azienda di successo, anche una palestra funziona bene se la divisione dei compiti è chiara, se le figure dei responsabili sono individuate con precisione e ogni responsabile sa su quale gruppo fpuò esercitare il controllo.

Designare dei responsabili per area significa:

  • velocizzare i processi decisionali
  • far lavorare ogni persona nell'ambito di cui è realmente esperto
  • diminuire la vischiosità delle comunicazioni, perché ognuno sa a chi comunicare qualcosa quando ci sono problemi, richieste o urgenze
  • permettere di assegnare le responsabilità quando qualcosa non funziona o è andato nel verso sbagliato

Se perciò avete intenzione di aprire un centro sportivo, meglio che non vi affidiate al caso. Ricordate che  la gestione di un centro sportivo è uguale alla gestione di qualunque ltro tipo di azienda e richiede competenze manageriali,  gestionali, finanziarie e comunicative. 

È per questo motivo che per investire in una propria attività, il consiglio è quello di studiare a fondo le materie finanziarie, oltre che di conoscere in maniera approfondita il settore in cui si intende avviare un'attività, cioè quello sportivo.

Per conoscere alcuni dei migliori master in finanza, visitate la pagina http://www.masterinfinanza.org/
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

Sport Magazine