Seguici su Facebook
Inserito in: Attrezzatura sportiva
29/01/2014

La differenza tra la cyclette, l'ellittica e il tapis roulant

Autore: Manuela Coltelli

Quella che vedete nella foto è un'ellittica, un attrezzo che negli ultimi anni ha riscosso un successo crescente, al punto che sono ormai in molti a preferirla alla cyclette o addirittura al tapis roulant.

Ma quali sono le caratteristiche di questi tre attrezzi e cosa li rende diversi l'uno dall'altro? Vediamoli uno ad uno e scopriamone le caratteristiche.

Cyclette

La cyclette - o bici da camera - è stato uno dei primi attrezzi cardio a diffondersi nelle palestre ed in casa. Negli anni si è evoluta cambiando notevolmente: i modelli più sofisticati oggi offrono console con ingressi AUX o USB integrati, schermi video per guardare la tv, radio e display per la visualizzazione di informazioni come il numero di calorie bruciate e i km "virtuali" percorsi. Alcuni modelli hanno anche programmi di allenamento preimpostati o personalizzabili che aumentano e riducono in modo automatico (in base alle tabelle di allenamento) la resistenza dei pedali.

Per conoscere i migliori modelli di cyclette visitate il sito di Faress.com!


Ellittica

L'ellittica potrebbe sembrare molto simile alla cyclette: come la cyclette, l'ellittica ha dei pedali su cui si compie un movimento circolare (o meglio ellittico). In realtà, l'ellittica è molto diversa, in quanto:

  • l'esercizio si svolge in piedi, coinvolgendo un maggior numero di muscoli, inclusi quelli dell'addome
  • le aste laterali, se afferrate e mosse avanti e indietro seguendo il movimento dei pedali, consentono di allenare le braccia ed il petto
Spesso la cyclette ellittica viene messa a confronto con il tapis roulant. Ma le differenze non mancano nemmeno qui. Rispetto al tapis roulant, l'ellittica:
  • ha movimenti più fluidi, non ha impatto su schiena, caviglia o ginocchio ed è particolarmente indicato per le persone con problemi a schiena e articolazioni oppure in sovrappeso.
Per conoscere i migliori modelli di ellittica, visitate  il sito www.ellittiche.com, specializzato nella vendita di quest'attrezzo. Ellittiche.com offre un catalogo completo dei migliori marchi dell'home fitness: Kettler, Nordictrack, JK Fitness e molti altri.


Tapis roulant

Il tapis roulant è senza dubbio l'attrezzo più versatile, completo e performante della zona cardio. Su un tapis roulant è possibile:

  • allenare le gambe, in particolare glutei, quadricipiti e polpacci
  • camminare in salita, riattivando il metabolismo e tonificando la muscolatura anche nei casi in cui non sia possibile correre 
  • compiere esercizi di riabilitazione sotto la sorveglienza di un fisioterapista 

Rispetto all'ellittica, però, il tapis roulant risulta più "dannoso" per la schiena e l'articolazione del ginocchio. L'ellittica, inoltre, è l'unico attrezzo che permette di allenare anche braccia e petto.

Per acquistare online un tapis roulant scegliendo tra i modelli e le marche più conosciute ed affidabili, visitate il sito www.tapisroulantstore.it, il sito specializzato nella vendita di tapis roulant e altri attrezzi per il fitness.
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

Sport Magazine