Seguici su Facebook
Inserito in: Sport e curiosità
08/10/2013

Idromassaggi e Spa: i benefici sulla salute fisica e mentale

Autore: Giorgio Mansarda

Il termine spa è un acronimo che sta per Salus per aquam, proverbio latino che veniva utilizzato per descrivere i benefici della cosiddetta idroterapia. Negli anni '50 alcune aziende del settore cominciarono, ispirandosi proprio a bagni pubblici degli antichi romani, a sviluppare e realizzare le vasche idromassaggio per esterni. Ad oggi i maggiori produttori hanno ampliato enormemente l'offerta tentando in questo modo di andare incontro alle esigenze di ogni tipo di clientela.

Oggigiorno l'idromassaggio e più in generale i trattamenti con l'acqua sono diventati una vera e propria moda non sole per le donne ma anche per gli uomini che spesso utilizzano questi trattamenti come la soluzione per rilassarsi e dimenticare una faticosa giornata di lavoro. Durante l'idromassaggio, infatti, si provano sensazioni di relax e benessere; inoltre l'idromassaggio consente di prevenire problemi di natura fisica ed estetica.

Nello specifico il flusso d'acqua e le bolle che fuoriescono dalla vasca consentono di comprimere e decomprimere velocemente i tessuti garantendo in questa maniera diversi vantaggi per quanto riguarda la circolazione linfatica e sanguigna.

In questa maniera le articolazioni e in particolar modo le gambe, soggette alla tanto temuta cellulite, si sgonfiano e diventano più leggere grazie alla pressione dell'acqua che agevola il drenaggio dei liquidi. Inoltre, l'idromassaggio consente anche di centrare l'azione del getto d'acqua su parti del corpo specifiche in base alle singole esigenze.

In generale il getto di acqua calda permette di: rassodare, ridurre la tensione, combattere i reumatismi, le artriti, e l'insonnia. Anche la pelle, inoltre, beneficia dei massaggi tonificanti: grazie al getto d'acqua continuo infatti la pelle si distende e diventa più levigata.

I benefici dell'idromassaggio riguardano oltre che il corpo anche la mente. La pressione dell'acqua, infatti, favorisce il rilascio delle cosiddette endorfine le quali permettono di sollecitare le fibre nervose e quindi generano una sensazione di relax e benessere.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

Sport Magazine