Seguici su Facebook
Inserito in: Sport e curiosità
06/11/2013

I costumi e le maschere ispirate allo sport

Autore: Manuela Coltelli

Per molte persone lo sport è una passione a cui dedicare il proprio tempo libero. Ma allora perché non ispirarsi proprio alle uniformi sportive per occasioni come il carnevale, Halloween o le feste in maschera?

Molte case di produzione di costumi di carnevale propongono nei cataloghi dei costumi ispirati al mondo del calcio e dello sport in generale. Ma attenzione! La buona notizia è che per mascherarsi con costumi ispirati allo sport non serve necessariamente acquistare un vestito: si può anche riciclare ciò che si ha in casa o - al massimo - comprare in un negozio di articoli sportivi tutto quello che occorre.

In questo post vorremmo dare dei suggerimenti per creare delle maschere originali e divertenti ispirate al mondo dello sport scegliendo se acquistare un vero e proprio costume, utilizzare ciò che si ha in casa o attingere ad un negozio di veri e propri articoli sportivi. Attenzione: in alcuni casi potreste anche avere bisogno di andare a spulciare vecchi mercatini vintage, ma non crediamo sia un problema per coloro che amano lo shopping!

Un grande classico: costume da calciatore


Questo sarà probabilmente il costume di carnevale che tutti i bambini vorranno indossare. I campioni del calcio sono infatti delle vere e proprie star a cui ogni bambino desidera assomigliare.

Per vestirsi da calciatore bastano un'uniforme da calcio e degli scarpini. Se le temperature sono rigide, si possono aggiungere un lupetto a collo alto e una calzamaglia. Completano la tenuta da calciatore un borsone, i parastinchi e il pallone sottobraccio. Se si ha un calciatore preferito, si indosserà la sua maglietta e si potranno adoperare parrucche e maquillage per assomigliare al campione anche nei tratti somatici.

Una variante divertente del costume da calciatore è il costume da calciatore vintage, per il quale occorre un completino da calcio del passato. Anche le uniformi calcistiche si sono evolute con la moda: ogni epoca ha avuto il suo stile, perfettamente riconoscibile da dettagli come la larghezza di maglietta e pantaloni, la lunghezza dei calzini, i colori utilizzati, i tessuti... Se siete amanti del retrò, stupite i vostri amici con un costume vintage davvero originale!

Il costume da mascotte sportiva

Contestate, amate o prese in giro, le mascotte sono il simbolo riconoscibile delle manifestazioni sportive, delle squadre e delle tifoserie. Il lupetto Romolo pr l'A.S. Roma, l'asinello per il Napoli, ma anche le mascotte olimpiche e quelle dei mondiali di calcio: non c'è occasione sportiva per la quale non venga creata un'apposita mascotte.




La maschera da mascotte è un'idea divertente ed originale per i bambini. Poiché si tratta quasi sempre di un costume intero in felpa o in altro tessuto pesante, la maschera da mascotte è anche una buona soluzione per le feste di carnevale, che si svolgono all'aperto con temperature poco amichevoli!

Ginnasta o ballerina

Quale bambina non ha mai sognato di diventare ballerina o ginnasta? Almeno a carnevale, questo sogno può trasformarsi in realtà. Per vestirsi da ballerina - nemmeno a dirlo - servono tutù,  calzamaglia, scarpette e body. Completano il costume lo chiffon ed il trucco vistoso.

Il costume da ballerina può essere una buona soluzione anche da grandi. Una trovata originale è ad esempio quella di mascherarsi con un'amica da cigno bianco e cigno nero, ispirandosi ai personaggi principali de "Il Lago dei Cigni". In coppia con il proprio lui, perché non ispirarsi invece a "Lo Schiaccianoci"? 




Wrestler, pugile o ninja

Infine, un'idea per chi ama gli sport da combattimento o le arti marziali.

Il wrestling è una disciplina spettacolare e scenografica, nella quale gli atleti più famosi sono riconoscibili proprio per il loro stile o gli abiti (nella foto in basso potete ad esempio ammirare il costume del famoso wrestler Undertaker). Proprio per questo, il wrlesting è ottimo come sport a cui ispirarsi per creare una maschera.



Se vi intendete di cucito, di decorazione e di trucco, ispiratevi ai campioni del wrestling e lasciate tutti senza parole alla festa in maschera! Se invece volete qualcosa di più semplice, allora create un costume ispirato ai ninja giapponesi: abbigliamento basic, qualche arma finta ed il gioco è fatto!
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

Sport Magazine