Seguici su Facebook
Inserito in: Sport e curiosità
28/08/2013

Come creare un blog sportivo di successo

Autore: Manuela Coltelli

Grazie all'esperienza maturata ed accumulata in questi mesi di "Tuttosullosport.it", abbiamo imparato a gestiree far crescere un blog sportivo. Come ogni altra tipologia di blog, la passione e la costanza sono gli elementi più importanti per realizzare un sito amato dal pubblico.

Se perciò lo sport, il fitness e il benessere sono le vostre passioni, potete seguire il resto della nostra guida per realizzare il vostro blog sportivo di successo.

La scelta del nome del sito


Il primo passo per creare un blog di successo è la scelta del nome. Il nome deve essere accattivante e ricordare il settore di riferimento, cioè in questo caso lo sport. per questo, cercate di inserire nel nome del dominio una parola a scelta tra "sport", "sportivo", "sporttivi", "fitness" etc.
Dopo aver scelto il nome, verificate che non sia stato già utilizzato da qualcun altro provando a digitarlo su http://www.openhosting.it/openhosting.html. Se il dominio è libero, potete procedere alla registrazione dominio.

La scelta della piattaforma


Un altro elemento importante è quello della scelta della piattaforma per il sito. Si può optare adesempio per un CMS gratuito (Wordpress è il più comune), oppure usare un CMS sviluppato da un'azienda web che si occupa di creazione siti web.

La grafica


La grafica del blog è a vostro piacimento, ma una buona regola è quella di non  scegliere mai template grafici visti e rivisiti sul web, cercando invece di personalizzare il blog rendendolo unico e inconfondibile.

I contenuti


Veniamo alla parte più importante di un blog: i contenuti! Un blog deve essere costantemente aggiornato, perquesto più scrivete e meglio è. Scrivere molti post aiuta il posizionamento su Google e contribuisce a trovare nuovi lettori. Un blog scarno o aggiornato poco frequentemente da un po' l'impressione di un "luogo abbandonato" e poco invitante!
Un buon ritmo è di almenounpost al mese, ma se riuscite ascriverne di più, ancora meglio!

Per quanto riguarda i temi da trattare, non ponetevi limiti: approfondimenti, allenamenti, recensioni di prodotti o attrezzi che utilizzate, recensioni di film o libri che parlano di sport, ma anche interviste ad allenatori e personal trainer e video delle vostre performance sportive.

Il dialogo con i lettori


In un blog è indispensabile interloquire con i propri lettori. Ci sono diversi modi per farlo: con una pagina Facebook, un profilo Twitter o di qualsiasi altro social network. Ricordate inoltre di rispondere tempestivamente a tutti i commenti lasciati sul blog e di inserire nel blog un'e-mail di contatto per ricevere messaggi privati da parte dei lettori.

Per concludere vorremmo segnalarvi un blog dedicato alla corsa molto interessante, su cui trovareuna valanga di informazioni su running, tapisroulant, tabelle di allenamento, ma anche dieta, alimentazione e salute: http://blog.tapisroulantstore.it/
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

Sport Magazine