Seguici su Facebook
Inserito in: Sport e curiosità
10/10/2013

Attrezzature fitness: mercato in forte in crescita

Autore: Giorgio Mansarda

Negli ultimi tempi c'è stata un'interessante evoluzione nel settore delle attrezzature per il fitness; l'ampliamento dell'offerta da parte delle palestre e dei fitness club ha infatti generato una maggiore richiesta di attrezzature sportive in grado di soddisfare, a prescindere dall'età e dalle condizioni fisiche, qualunque tipologia di frequentatori.

 

Tra le proposte più innovative degli ultimi anni risulta particolarmente interessante il cosiddetto medical fitness ovvero quell'insieme di esercizi fisici dedicati alla cura e alla prevenzione della salute. Altrettanto interessanti sono il functional training (che prevede la combinazione di esercizi a corpo libero ed esercizi con l'ausilio di attrezzi) e il Trx suspension training ovvero un allenamento di gruppo che prevede il passaggio molto rapido da un esercizio all'altro. Oltre a queste attività prettamente sportive si sono affermate anche altre tipologie si esercizi di tipo coreografico: è il caso ad esempio della zumba fitness oppure del les mills e del boot camp.

 

Ma esattamente quanto vale questo mercato nel Nostro Paese? Secondo i recenti dati del Sole24ore, la situazione è decisamente positiva rispetto al decennio scorso. Ad esempio nel 2012 questo giro d'affari ha raggiunto l'ambito traguardo dei tre miliardi di euro; si tratta di una crescita di circa 700 milioni rispetto all'anno precedenti. Non è un caso che questo forte incremento nel fatturato abbia favorito l'adozione, soprattutto da parte dei maggiori centri di fitness, di nuovi sistemi di archiviazione digitale delle fatture basati su un apposito protocollo informatico.


Ma ora diamo uno sguardo alle ultime novità in fatto di attrezzature per il fitness. Per quanto riguarda l'allenamento funzionale segnaliamo Functional trainer della Keiser. Si tratta di un attrezzo, dotato di un sistema di resistenza regolabile, perfetto per compiere movimenti a qualunque velocità e in tutta sicurezza. Ad esempio questo attrezzo risulta particolarmente adatto per gli esercizi finalizzati all'ipertrofia e alla tonificazione dei muscoli.

 

Allegro 2, invece, distribuito da Genesi, rappresenta un evoluzione del reformer balanced body. Questo attrezzo, infatti, risultato di centinaia di ore di progettazione, è perfetto per variati esercizi da parte di insegnanti e allievi di qualunque livello.
 

Per quanto riguarda, infine, il circuit training segnaliamo Cross circuit pro, un nuovo protocollo di allenamento che prevede l'utilizzo di attrezzi (di Octane) a movimento ellittico per svolgere esercizi isotonici e cardiovascolari. Con l'ausilio di questi attrezzi è infatti possibile svolgere un allenamento a 360 gradi anche al di fuori della postazione oerativa.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

Sport Magazine